taaaardiiiiiii

venerdì 12 ottobre 2007

Roverismo


Il roverismo è una fraternità dell'aria aperta e del servizio. E' l'ultima delle branche giovanili dello scoutismo, il grande movimento fondato da lord Baden-Powell del quale quest'anno si celebra il centenario. Una compagnia o clan è formata da ragazzi dai 16 ai 19 anni, che scelgono volontariamente di seguire la Legge Rover e di fare un cammino di servizio. Cammino.... la strada è dove vive il rover. Strada intesa nel senso più lato di cammino di vita e nel senso fisico di cammino da percorrere. D'inverno sotto la pioggia e al gelo del bivacco, d'estate nel caldo torrido dell'altopiano. Ma sempre immersi nella natura, in compagnia però soli con sè stessi.
Il rover è il primo responsabile della propria crescita. Le attività si decidono in Compagnia, ma il cammino lungo la strada è assolutamente personale. La strada è piena di bivi, sorprese, incognite.
La strada la si perde e poi la si ritrova. E' una formidabile e misteriosa palestra di vita.
La Compagnia rover è formata da ragazzi e ragazze che percorrono assieme lo stesso cammino. Affrontano le stesse difficoltà e condividono le stesse gioie.
"E' per servire che sono rover"
Buona Strada

1 commento:

Anonimo ha detto...

Belle queste parole, mi sembra ieri quando le scrivevo e mi fa piacere ritrovarle. La mia Strada Rover mi ha portato davanti a tanti bivi e adesso continuo a camminare fuori dall'associazionismo ma semper scout. Chissà che un giorno qualche bivio non ricongiunga la mia strada con i vagabondi di BP. Un "buona strada" emozionato e un po' malinconico a tutti i cadetti e rover da Maurizio Melis (Aquila della notte)